Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

MDS Agenzia Formativa

#

Formazione obbligatoria per interventi assistiti con animali (IAA) - Livello Propedeutico

Formazione obbligatoria per interventi assistiti con animali (IAA) - Livello Propedeutico

Il corso propedeutico per coadiutore di IAA fornisce le nozioni di base sugli IAA e sulla relazione uomo-animale, sugli aspetti deontologici, sulla normativa di riferiferimento. Con il conseguimento dell'attestato sarà pssibile proseguire la formazione con il corso BASE e poi AVANZATO per condurre e/o coordinare gli interventi assistiti con gli animali.

 

DESTINATARI:

Figure professionali di settore o operatori che vogliono acquisire il ruolo di coadiutore dell'animale, medico veterinario esperto in IAA, responsabile di progetto, referente dell'intervento e responsabile d'attività.

Per poter accedere al corso è necessario essere adulti in possesso del diploma di scuola superiore o licenza media, per gli stranieri conoscenza della lingua italiana di livello A2.

 

DURATA:

Il corso ha una durata di 21 ore.

 

ATTESTATO: 

L'attestato di frequenza ha validità nazionale e verrà rilasciato a coloro che avranno frequentato il 90% delle ore formative previste. Sono previste inoltre delle prove di verifica degli apprendimenti.

 

CONTENUTI:

Storia e presentazione degli IAA;

Definizione di AAA, EAA e TAA;

Linee guida, cornice normativa nazionale e linee guida;

Ruoli e responsabilità delle figure professionali e operatori coinvolti: l'equipe;

Gli ambiti di lavoro: caratteristiche degli utenti e delle realtà operative;

Progettazione di attività e laboratori;

Esperienze di IAA.

 

FORMATORI:

I formatori hanno una qualificata esperienza sugli ambiti previsti per legge: scienze mediche, veterinarie, psicologiche e pedagogiche, biologia e area normativa.

 

ULTERIORI INFORMAZIONI:

Il corso verrà attivato al raggiungimento del numero minimo previsto di partecipanti.

Il luogo di svolgimento della formazione è l'aula formativa di Fauglia (PISA) - piazza San Lorenzo, 9.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ALTRI CORSI DI QUESTO SETTORE

 Tecnico dell'animazione socio-educativa

Il corso di qualifica di Tecnico dell'animazione socio-educativa è riconosciuto dalla Regione Toscana ed è finalizzato all'acquisizione di specifiche competenze legate alla figura dell'animatore  che lavora nel settore sociale e socio-sanitario. DESTINATARI:  Adulti interessati a lavorare all'interno di strutture/servizi sociali e socio-sanitari che hanno conseguito il diploma di scuola secondaria di secondo grado o possono attestare un'esperienza nel settore di almeno 3 anni,  per gli stranieri la conoscenza della lingua italiana dil livello A2 del quadro Europeo.   DURATA: 600 ore di cui 330 ore di lezioni in aula con didattica frontale e laboratoriale e 270 ore di stage in strutture socio-sanitarie.   ATTESTATO: L'attestato di qualifica, corso riconosciuto dalla Regione Toscana, verrà rilasciato a coloro che avranno frequentato il 70% delle ore formative ed avranno superato l'esame finale.   CONTENUTI DEL CORSO:   1. Tecniche di comunicazione e gestione delle dinamiche di gruppo;   2. Elementi di pedagogia, psicologia e geragogia;   3. Tecniche di animazione;   4. Progettazione, valutazione e promozione delle attività di animazione;   5. Metodologia della ricerca sociale;   6. Sicurezza sui luoghi di lavoro;   7. Legislazione sociale;   FORMATORI   I docenti del corso sono esperti del settore con esperienza pluriennale nella formazione e competenze professionali in ambito sanitario, sociale, giuridico e della sicurezza alimentare.  

scopri di più

Qualifica di Addetto all'Assistenza di Base

Il corso di qualifica di Addetto all'Assistenza di Base è riconosciuto dalla Regione Toscana ed è finalizzato all'acquisizione di specifiche competenze legate all' operatore  che lavora nel settore sociale e socio-sanitario privato. DESTINATARI:  Adulti interessati a lavorare all'interno di strutture/servizi sociali e socio-sanitari che hanno assolto l'obbligo scolastico e per gli stranieri la conoscenza della lingua italiana dil livello A2 del quadro Europeo.   DURATA: 900 ore di cui 450 ore di lezioni in aula con didattica frontale e laboratoriale e 450 ore di stage in strutture socio-sanitarie. ATTESTATO: L'attestato di qualifica, corso riconosciuto dalla Regione Toscana, verrà rilasciato a coloro che avranno frequentato il 70% delle ore formative ed avranno superato l'esame finale.   CONTENUTI DEL CORSO:  1. Area giuridica ed etica professionale   2. Area socio-psicologica e relazionale   3. Area sicurezza, primo soccorso e igiene alimentare   4. Area cura della persona   5. Area alimentazione e dietetica   6. Area mobilizzazione dell'utente   7. Area cura dell'ambiente domestico   8. Area economia domestica   9. Area progettazione individualizzata   10. Area organizzazione dei servizi   FORMATORI: I docenti del corso sono esperti del settore con esperienza pluriennale nella formazione e competenze professionali in ambito sanitario, sociale, giuridico e della sicurezza alimentare.          

scopri di più