
Il corso di qualifica di Tecnico dell'animazione socio-educativa è riconosciuto dalla Regione Toscana ed è finalizzato all'acquisizione di specifiche competenze legate alla figura dell'animatore che lavora nel settore sociale e socio-sanitario.
DESTINATARI:
Adulti interessati a lavorare all'interno di strutture/servizi sociali e socio-sanitari che hanno conseguito il diploma di scuola secondaria di secondo grado o possono attestare un'esperienza nel settore di almeno 3 anni, per gli stranieri la conoscenza della lingua italiana dil livello A2 del quadro Europeo.
DURATA: 600 ore di cui 330 ore di lezioni in aula con didattica frontale e laboratoriale e 270 ore di stage in strutture socio-sanitarie.
ATTESTATO: L'attestato di qualifica, corso riconosciuto dalla Regione Toscana, verrà rilasciato a coloro che avranno frequentato il 70% delle ore formative ed avranno superato l'esame finale.
CONTENUTI DEL CORSO:
1. Tecniche di comunicazione e gestione delle dinamiche di gruppo;
2. Elementi di pedagogia, psicologia e geragogia;
3. Tecniche di animazione;
4. Progettazione, valutazione e promozione delle attività di animazione;
5. Metodologia della ricerca sociale;
6. Sicurezza sui luoghi di lavoro;
7. Legislazione sociale;
FORMATORI
I docenti del corso sono esperti del settore con esperienza pluriennale nella formazione e competenze professionali in ambito sanitario, sociale, giuridico e della sicurezza alimentare.