Consulenza Presentazione Domanda OT23

Il modello OT23 è il modello di riferimento per la domanda di riduzione del tasso medio per la prevenzione e la salute dei lavoratori negli ambienti di lavoro che ogni anno le aziende possono presentare all’INAIL.

Per ogni azione svolta a tutela della salute dei lavoratori (tra una di quelle previste dall’elenco elaborato dall’INAIL), viene attribuito un punteggio; per accedere alle riduzioni devono essere adottate misure per 100 punti.

Gli interventi devono riguardare le seguenti sezioni:

A

Prevenzione degli infortuni mortali (non stradali) che include i rischi ambienti confinati e/o sospetti di inquinamento, caduta dall’alto, elettrico, punture di insetto e la sicurezza di macchine e trattori.

B

Prevenzione del rischio stradale

C

Prevenzione delle malattie professionali che include i rischi rumore, sostanze chimiche, radon, disturbi muscolo-scheletrici, microclima e la promozione della salute.

D

Formazione, addestramento e informazione

E

Gestione della salute e sicurezza: misure organizzative

F

Gestione delle emergenze e DPI

Come si accede alla riduzione?

Per accedere alla riduzione sdevono essere adottate misure fino al raggiungimento di 100 punti.

Nei primi due anni dalla data di inizio attività, la riduzione è applicata nella misura fissa dell’8%.

Successivamente, la percentuale di riduzione del tasso medio di tariffa è determinata in relazione al numero dei lavoratori-anno del triennio, e può variare dal 5% al 28%.

Perchè rivolgermi all’MDS?

L’MDS può sostenere la tua azienda nella presentazione della domanda e preparazione della documentazione probante! Inoltre può consigliarti sugli interventi più idonei alla tua realtà e pianificare insieme un programma di attuazione.

Che cosa aspetti?

Chiamaci per avere maggiori informazioni!!
Contattaci