Consulenza Presentazione Domanda OT23
Il modello OT23 è il modello di riferimento per la domanda di riduzione del tasso medio per la prevenzione e la salute dei lavoratori negli ambienti di lavoro che ogni anno le aziende possono presentare all’INAIL.
Per ogni azione svolta a tutela della salute dei lavoratori (tra una di quelle previste dall’elenco elaborato dall’INAIL), viene attribuito un punteggio; per accedere alle riduzioni devono essere adottate misure per 100 punti.
Gli interventi devono riguardare le seguenti sezioni:
A
B
Prevenzione del rischio stradale
C
Prevenzione delle malattie professionali che include i rischi rumore, sostanze chimiche, radon, disturbi muscolo-scheletrici, microclima e la promozione della salute.
D
Formazione, addestramento e informazione
E
F
Come si accede alla riduzione?
Per accedere alla riduzione sdevono essere adottate misure fino al raggiungimento di 100 punti.
Nei primi due anni dalla data di inizio attività, la riduzione è applicata nella misura fissa dell’8%.
Successivamente, la percentuale di riduzione del tasso medio di tariffa è determinata in relazione al numero dei lavoratori-anno del triennio, e può variare dal 5% al 28%.
Perchè rivolgermi all’MDS?
L’MDS può sostenere la tua azienda nella presentazione della domanda e preparazione della documentazione probante! Inoltre può consigliarti sugli interventi più idonei alla tua realtà e pianificare insieme un programma di attuazione.