Corso GRATUITO di Qualifica per Addetto all’Assistenza di Base a Pisa – ADB – Novembre 2024
Il corso costituisce requisito minimo indispensabile per lavorare nel settore assistenziale socio-sanitario (dgrt 2/r del 2018) in Regione Toscana e anche nella futura RSA Madonna del Sacro Cuore di Bientina (PI).
Corso riconosciuto dalla regione Toscana con Decreto Dirigenziale n. 26566/ 2023
l 98% dei nostri corsisti ricevono un’offerta di lavoro dalla struttura che li ha ospitati per la parte pratica del corso, spesso ancor prima della conclusione del corso stesso!
Obiettivi del Corso
Il corso ADB è finalizzato all’acquisizione di tutte le specifiche competenze legate alla figura di Addetto all’Assistenza di Base. La qualifica costituisce requisito indispensabile per lavorare nelle strutture socio-sanitarie in Toscana e per accedere al corso ridotto per OSS erogato dall’AUSL Toscana.
Figura professionale ed opportunità lavorative
L’Assistente di Base (ADB, Operatore Socio Assistenziale OSA o Operatore Tecnico Assistenziale OTA) è un operatore che svolge il proprio lavoro nei servizi residenziali, semiresidenziali e domiciliari per anziani fragili o non autosufficienti, per persone disabili, nei servizi socio-educativi per minori e nei servizi domiciliari di assistenza sociale. Il suo compito è sostenere la persona con parziale o totale perdita di autonomia nelle attività essenziali di vita quotidiana, aiutandola a mantenere le proprie capacità residue e recuperare il benessere psico-fisico. L’ADB si occupa anche della cura e della gestione dell’ambiente di vita e accompagna la persona all’esterno per l’accesso ai servizi territoriali al fine di ridurne i rischi di isolamento e di emarginazione.
Dato il progressivo e costante incremento della popolazione anziana, l’Anpal ha stimato per il triennio 2020/22 e successivi, un aumento costante relativo alla domanda di lavoro nei servizi socio-saniatari pari al 4%. Per rispondere a questi bisogni le strutture ricercano continuamente personale preparato e motivato. Il corso di qualifica per Addetto all’Assistenza di Base consente di ottenere il requisito indispensabile per lavorare nelle strutture socio-sanitarie in Toscana.
Durata
600 Ore così composte:
- 300 della parte teorica di cui 73 in modalità FAD Sincrona e le altre in presenza
- 300 di Stage presso le strutture della Fondazione Madonna del Soccorso Onlus
Contenuti Formativi
Il corso affronta dettagliatamente i seguenti argomenti, sia in sede di formazione teorica in aula, che in formazione pratica in stage:
- Normativa in materia socio-sanitaria ed etica professionale
- Elementi di psicologia sociale e comunicazione
- Sicurezza, primo soccorso e igiene alimentare
- La cura della persona e anatomia
- Alimentazione e dietetica
- La mobilizzazione dell’utente
- La cura dell’ambiente domestico
- Economia domestica
- La progettazione individualizzata
- L’organizzazione dei servizi
Certificazione Finale
Il corso prevede il rilascio della Qualifica professionale di Addetto all’Assistenza di Base da parte della Regione Toscana. L’attestato è rilasciato in seguito al superamento di un esame finale al quale si accede dopo aver frequentato almeno il 80% delle ore complessive del corso.
- Inizio Settembre 2024
GRATUITO
Per disoccupati residenti nella regione Toscana
Luogo di svolgimento: Bientina (PI) – Viale Vittorio Veneto
o chiama il 050/650398
CONDIVIDI IL CORSO
Richiedi informazioni sul corso
Tel: 050/650398
Mail: info@formazionemds.it
Prodotti correlati
-
€50.00
Corso Haccp e AGGIORNAMENTI Pisa – 22 Ottobre 2024
Scopri il nostro corso di formazione HACCP (Hazard Analysisand Critical Control Points) a Pisa, perfetto per professionisti della ristorazione in Toscana. Garantisci la sicurezza alimentare e conformità con esperti locali.
Iscriviti ora per elevare la tua carriera!
-
€450.00
Corso per Buttafuori Pisa, Addetto ai Servizi di Controllo Attività di Intrattenimento e Spettacolo – 21 Ottobre 2024
Il “Corso per Buttafuori” offre la formazione necessaria per diventare un addetto ai servizi di controllo in eventi e locali pubblici.
Il programma copre tecniche di sicurezza, gestione dei conflitti e legislazione. Aperto a maggiorenni, il corso culmina con un certificato riconosciuto.