Formazione Obbligatoria
Corso ADDETTO PREVENZIONE ANTINCENDIO
Gli artt. 18 e 43 del D.Lgs. 81/2008 TU sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro prevedono l’obbligo per il Datore di lavoro di designare gli addetti alla lotta antincendio e gli addetti al primo soccorso. In alcuni casi (art. 34 e Allegato II del TU) è lo stesso datore di lavoro a a poter svolgere questi compiti; tale possibilità è invece negata nelle ipotesi previste dall’art. 31 co.6.
E’ comunque prevista obbligatoriamente una formazione specifica teorica e pratica (art. 45 TU) i cui contenuti e durata sono dettagliati nel DM del 02 settembre 2021 “Decreto GSA”, Allegato 3. L’aggiornamento è previsto ogni 5 anni.
Vedi il corso di aggiornamento per addetti alla prevenzione antincendio
Articolazione, durata e costi
Il corso ha diversa durata in base al livello di rischio nel quale è individuato:
Corso di livello 1 (ex “rischio basso”)
Corso di livello 2 (ex “rischio medio”)
Corso di livello 3 (ex “rischio alto”)
-
Da aggiungere i costi di noleggio attrezzature per l’esame presso i VVFF
Sei un’azienda e devi formare più addetti alla prevenzione antincendio? Abbiamo la soluzione per te!
Contenuti
I contenuti del corso sono quelli dettagliati nell’Allegato 3 del “Decreto GSA” e declinati per le ore previste di formazione.
Gli argomenti principali sono:
- Incendio e prevenzione
- Protezione antincendio e procedure
- Strategie antincendio
- Esercitazioni pratiche
Metodologia Didattica
Materiale Didattico
Cartellina corso e materiale prodotto dai docenti in formato digitale.
Docenti
Il corso prevede l’apporto di professionisti specializzati con esperienza pluriennale nell’ambito della formazione aziendale ed in possesso dei requisiti previsti dal DM del 02 settembre 2021.
Inoltre la tutor d’aula sarà a disposizione dei corsisti per tutta la durata del corso.
Verifica Finale
Al termine della formazione, ogni corsista che abbia frequentato almeno il 80% dovrà sostenere una prova finale di verifica degli apprendimenti (test oggettivo a risposta multipla) ed una prova pratica con estintore.
Attestato di Frequenza
I corsi livello 1 e 2 prevedono il rilascio dell’attestato di frequenza al termine del corso per tutti coloro che abbiano frequentato almeno il 80% della formazione e superato la prova finale.
Per il solo corso di livello 3 (ex “rischio alto”) l’agenzia formativa rilascerà l’attestato di frequenza a coloro che abbiano frequentato almeno l’80% del monte ore con il quale sarà poi necessario recarsi c/o i VV.FF per sostenere l’esame teorico e pratico per l’ottenimento dell’attestato finale.
L’attesto ha durata quinquennale ed è valido ai fini degli adempimenti degli obblighi normativi.