Progetto “Cresiamo Insieme” promosso da MDS
Ha preso avvio il 1 Febbraio 2024 il progetto ‘Cresciamo insieme’ approvato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, promosso da Fondazione ‘Madonna del soccorso’ Onlus, Mds Impresa sociale srl, Cooperativa Polaris e Cooperativa Alioth.
Il progetto “Cresciamo Insieme” nasce dalla concreta consapevolezza che la povertà educativa non solo è legata alle cattive condizioni economiche ma è anche povertà di relazioni, isolamento sociale, cattiva alimentazione e scarsa cura della salute, carenza di servizi, di opportunità educative e di apprendimento non formale e – come tale – necessita di risposte non solo economiche ma anche e soprattutto socio-educative.
Per questo il progetto ‘Cresciamo Insieme’ si pone i seguenti obiettivi generali:
- Ribaltare il sistema dei valori di riferimento nella progettazione delle attività rivolte all’infanzia mettendo al centro i bambini e considerandoli non solo come destinatari dei servizi ma come protagonisti e attori attivi delle iniziative programmate.
- Potenziare le competenze emotivo-affettive, sociali, espressive, creative e senso-motorie dei bambini e più in generale il loro benessere psico-fisico.
- Diminuire il disagio causato dalla povertà educativa attraverso l’offerta di strumenti ludico-educativi innovativi nella natura e a contatto con gli animali favorendo così il generale benessere dei bambini di fascia d’età 0/6.
- Migliorare i servizi educativi dell’infanzia dei territori coinvolti con l’inserimento definitivo e duraturo nei rispettivi piani educativi di attività e strumenti innovativi quali outdoor education e attività strutturate con gli animali (IAA).
- Superare l’idea della scuola come mondo confinato tra mura, distaccato dal resto della realtà e della società, in modo che il bambino e il ragazzo siano messi nelle condizioni di fare esperienze dirette nel mondo partendo proprio dalle occasioni offerte dalla scuola.
- Diffondere e rendere operativi nuovi paradigmi educativi declinati sul modello dell’educazione diffusa della comunità educante: intraprendere un percorso educativo integrato dove le famiglie, assumendo un ruolo di partecipazione e protagonismo, si possano relazionare tra loro e con le altre agenzie educative diventando così una forza strategica per la comunità.
- Prevenire l’abbandono scolastico mettendo i bambini nelle condizioni di poter sviluppare atteggiamenti e ricordi positivi verso i processi di apprendimento quali ad esempio il divertimento e la curiosità verso il sapere ed il conoscere.
- Tutelare il diritto all’educazione e le pari opportunità educative.
Dopo l’avvio progettuale avvenuto alla presenza di tutti i partner e la comunità territoriale di riferimento, è stata avviata immediatamente la costituzione della Cabina di pilotaggio che ha svolto l’adeguata co-progettazione e co-programmazione in base alla quale si stanno svolgendo tutte le attività progettuali con l’attiva partecipazione non solo dei partner ma anche delle realtà sociali ed associative del territorio di riferimento.