Formazione Obbligatoria
Corsi Attrezzature
Il patentino di abilitazione attrezzature da lavoro è uno specifico attestato con il quale gli addetti all’uso di specifiche attrezzature sono abilitati al loro utilizzo.
Queste abilitazioni riguardano precise attrezzature per le quali la formazione è espressamente delineata nell’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012, così come previsto in attuazione dell’art. 73 co. 5 del D.Lgs. 81/08.
Non tutti i mezzi di lavoro necessitano dei patentini per poter essere utilizzati, anche se è comunque necessaria un’attività formativa ai sensi della Legge Sicurezza.
I Patentini Attrezzature di Lavoro hanno durata limitata nel tempo. Per Legge, trascorsi 5 anni dal primo rilascio o dall’ultimo rinnovo aggiornamento, il patentino scade e, pertanto, la sua validità, viene interrotta. Questo vuol dire che non è più possibile utilizzare l’attrezzatura di lavoro: per evitare la decadenza del patentino occorre, quindi, frequentare un corso di aggiornamento prima della sua scadenza.
Corso per conducente trattori agricoli e semiforestali a ruote e cingoli (cd. “Patentino Trattori”)
Corso per piattaforme da lavoro elevabili con e senza stabilizzatori (PLE)
Corso per utilizzo di motoseghe e decespugliatori
Corso per macchine movimento terra: escavatori idraulici, caricatori frontali, terne
Corso per carrelli elevatori industriali semoventi o a braccio telescopico o telescopico rotativo con conducente a bordo
Corso per gru per autocarro
Corso per gru a torre (con rotazione in alto e in basso)
Corso per montaggio, smontaggio e trasformazione di ponteggi
Sei un’azienda e devi formare più lavoratori? Abbiamo la soluzione per te!
Attestato di Frequenza
Il corso prevede il rilascio dell’attestato di frequenza al termine del corso per tutti coloro che abbiano frequentato almeno il 90% della formazione e superato la prova finale. L’attesto ha durata quinquennale ed è valido ai fini degli adempimenti degli obblighi normativi.