Tabella dei Contenuti

Formazione Obbligatoria

CORSO “Ex Buttafuori” (Formazione obbligatoria addetto ai servizi di controllo attivita’ di intrattenimento e spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi) – ASC

L’Addetto ai servizi di controllo attività di intrattenimento e spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi (ASC) è una figura professionale introdotta dalla Legge 94 del 15 luglio 2009 e disciplinata dal DM del 06 ottobre del 2009.


I compiti del buttafuori sono indicati nell’art. 5 del DM. 6 ottobre 2009 e consistono, in estrema sintesi, in un’attività di controllo preliminare dei luoghi per accertarsi che non vi siano sostanze illecite od oggetti proibiti e che le vie di fuga siano libere, un’attività di controllo all’atto dell’accesso del pubblico per regolarne l’afflusso e verificare il possesso dell’eventuale biglietto e, infine, un’attività di controllo all’interno del locale per la verifica del rispetto delle disposizioni, prescrizioni o regole di comportamento stabilite da soggetti pubblici o privati e dalla legge.

Un ASC non ha nessun incarico di pubblico servizio o pubblico ufficiale, perciò l’espletamento di tali attività non comporta l’attribuzione di pubbliche qualifiche.
Il corso è rivolto a tutti coloro che desiderano svolgere l’attività di cd. “buttafuori” e costituisce prerequisito indispensabile per l’iscrizione all’elenco di cui all’art.1 co.1 del DM 06/10/2009 per l’esercizio dell’attività professionale.

Articolazione, durata e costi

0 ore
Corso ASC

Corso PREPOSTI

400
00
IVA esente
  •  

Sei un’azienda e devi formare più ASC? Abbiamo la soluzione per te!

Contattaci per avere un preventivo personalizzato o per accedere alla formazione a costo zero!
Contattaci

Contenuti

Il corso è articolato in 7 Unità Formative

  • Area giuridica: normativa in materia di ordine e sicurezza pubblica; ruolo e funzioni;
  • Area giuridica: forze di polizia e polizie locali;
  • Area giuridica: norme penali e responsabilità dell’addetto al servizio di controllo;
  • Area tecnica: normativa sulla sicurezza del lavoro D.lgs 81/2008 e s.m.i.
  • Area tecnica: prevenzione incendi e protezione; nozioni di primo soccorso;
  • Area psicologico sociale: tecniche di comunicazione;
  • Area psicologico sociale: nuove forme del divertimento; motivazione e benessere.

Obiettivi del corso

Il corso ASC è finalizzato all’acquisizione di tutte le specifiche competenze legate alla figura di addetto ai servizi di controllo attività di intrattenimento e spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi. La qualifica costituisce requisito indispensabile per l’iscrizione all’elenco di cui all’art.1 co.1 del DM 06/10/2009 per l’esercizio dell’attività professionale.

Requisiti

  • Maggiore età
  • Diploma di scuola media inferiore (scuola media); per coloro che hanno conseguito il titolo di studio all’estero, è necessario presentare la copia della dichiarazione di valore che attesti il livello di scolarizzazione richiesta.
  • Livello A2 o superiore della lingua italiana parlata e scritta (per i corsisti non madrelingua italiana).

Normativa di riferimento

Legge del 15/07/2009 num. 94; Decreto del Ministero dell’Interno del 06/10/2009.

Il corso dell’Agenzia MDS è stato riconosciuto dalla Regione Toscana con D.D. 3208 del 24/02/2022

Certificazione finale

Il corso prevede il rilascio di un attestato di qualificazione riconosciuto dalla Regione Toscana. L’attestato è rilasciato in seguito al superamento di un esame finale al quale si accede dopo aver frequentato almeno il 90% delle ore complessive del corso.

Prossime date

Non ci sono date programmate attualmente

Non ci sono date che ti interessano o il corso non è in partenza? Contattaci e dacci maggiori informazioni sul corso e il periodo a cui sei interessato/a

Ti potrebbe interessare anche